Nella mattinata del 17 dicembre il nostro Istituto ha accolto Carolina Benzoni, una giovane ragazza ventisettenne di Varese, operatrice AVSI e socialmente impegnata in molte attività tra le quali l’aiuto ai giovani del Mozambico.

Gli alunni della scuola secondaria di I^ grado di Soriano e i docenti hanno potuto raccogliere la testimonianza della sua esperienza in Mozambico, dove Carolina coinvolge comunità di giovani africani dai 3 ai 16 anni in attività culturali e ricreative mirate ad approfondire i loro interessi e coltivare le loro passioni. Carolina dà loro la possibilità di studiare all’interno di strutture specializzate in orari extra – scolastici, portando avanti anche progetti legati allo sport, al teatro, all’arte e sottraendo i bambini dalla strada, impedendogli quindi di vivere di espedienti.

Con un esaudiente excursus ha raccontato, tramite documentate fotografie, la situazione socio-economica del Mozambico, evidenziando la numerosità delle classi scolastiche che può raggiungere anche 60 alunni con un unico maestro. Molti bambini arrivano in quinta elementare senza sapere né leggere né scrivere. È evidente l’importanza dell’operato di Carolina, nell’offrire a questi giovani una grossa possibilità di studio e l’importanza del sostegno a distanza per aiutare concretamente queste comunità.

La sua esposizione si è conclusa con una frase in portoghese: “La bellezza salverà il modo”, che ha fatto riflettere sull’importanza del “dare agli altri” non solo beni materiali ma concreta presenza e affiancando tanti bambini in difficoltà accompagnandoli personalmente nel loro percorso di vita.

Il nostro Istituto, tramite il Progetto Adozione, del quale la prof.ssa Angela Buratti è referente, è uno dei fautori di queste attività e contribuisce attivamente alla loro realizzazione, dando a tante persone come Carolina la possibilità di continuare nel loro impegno sociale.

Grazie al nostro “sostegno a distanza” garantiamo tutto quello che Carolina ha testimoniato ai nostri ragazzi.