Una vera e propria orchestra, composta da chitarre, saxofoni, pianoforti e flauti ha rallegrato il pomeriggio del 19 dicembre 2019. A suon di musica il nostro Istituto ha salutato le famiglie e augurato un caratteristico Buon Natale a tutta la comunità, che numerosa ha partecipato al concerto Natalizio.

Gli alunni della sezione musicale “Alessandro Alessandroni” della scuola secondaria di 1° grado di tutti i plessi, in crescente aumento, si sono esibiti presso l’aula magna “Luigi Valente” eseguendo pezzi tipicamente natalizi.

La valenza educativa ed inclusiva della musica ha richiamato genitori, parenti e insegnanti dando loro modo di salutarsi e scambiarsi gli auguri di Natale.

Il concerto è stato aperto dalle classi di chitarra, guidate magistralmente dal Maestro Roberto Mattioni. Hanno eseguito “Jingle bells” e “Piccola suite natalizia”. Grandi applausi per i suoi allievi.

È stata poi la volta  della classe di pianoforte, del Prof. Silvi ed del Prof. Achilli, che si è cimentata nell’interpretazione di “Santa Claus is coming” e Chrismas March”.

A seguire, è stata la volta degli studenti della classe di flauto traverso, del Maestro Luigia Fratoni: cura del suono e del gesto hanno reso bene l’idea dell’impegno profuso dei ragazzi nell’esecuzione di “Adeste fideles” e “Gli angeli nelle campagne”.

Infine, ma non per importanza, grande prova degli allievi della classe di Sassofono del Maestro Simone Coralluzzo: l’impegno nell’esecuzione di pezzi quali “Chrismas Melody” e “Suite for Sax Medley” ha dimostrato quanto la passione per uno strumento può far raggiungere risultati ragguardevoli.

Il concerto si è concluso con l’esecuzione di due pezzi per musica d’insieme: tutti i ragazzi hanno cantato e suonato in gruppo “L’omino di neve” e “L’albero dei poveri” di Rodari. Studenti ed insegnanti ensemble nella riuscita di questa esperienza.

Concludiamo con le parole del Maestro Riccardo Muti: “Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli” .

Sereno Natale a tutti voi!!!