SCUOLA AMICA

Progetto “Verso una Scuola Amica” a.s. 2017-18, 9^ anno di lavoro comune.

Secondo la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il progetto è contro ogni forma di violenza e prevaricazione, per la cultura della  prevenzione attraverso la condivisione dei reciproci  diritti e attraverso un’ educazione olistica, dove gli aspetti fisico, ideale, emozionale, intellettuale, scientifico, pratico e sociale, si intrecciano, in modo aperto all’incontro e alle  relazioni con le persone e con il mondo, come da Protocollo d’ Attuazione.

Al centro,   (adeguate ad età e non solo)  Cittadinanza, Costituzione, Legalità, Partecipazione, quali principi trasversali a discipline  ed attività (vedi Statuto delle Studentesse e degli Studenti, Patto di Corresponsabilità , RAV e Piano di Miglioramento).

Obiettivi:

• pratica dei diritti previsti nella Convenzione dei diritti dell’Infanzia (vedi Premessa del Protocollo)
  • assunzione di responsabilità partecipata, relazioni interpersonali positive, competenze sempre trasversali
  • NO ad esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo; monitoraggio delle reazioni emotive, condivisione delle risposte, delle regole e delle sanzioni
  • Accoglienza e Sensibilizzazione di e da parte di dirigenti, bambini, adolescenti, genitori, insegnanti e personale non insegnante

Le scuole:

• si iscriveranno, nuovamente o per la prima volta, comunicheranno a questo ufficio l’adesione tramite e-mail e la formalizzeranno successivamente sulla piattaforma UNICEF – MIUR, dedicata.
  • riceveranno, via email, il Protocollo del Progetto ‘Verso una scuola Amica’ relativo al grado della scuola che si iscrive;
  • parteciperanno tramite i Referenti di Progetto, entro lo stesso Ottobre, alla prima riunione con la Commissione Provinciale (Miur \ Unicef \ CPS), che presenterà più minutamente il progetto, darà indicazioni operative, stabilirà, di comune accordo, gli opportuni appuntamenti annuali (due riunioni in corso d’anno, con tema e tempi condivisi)

Ringraziamenti a tutte le Scuole Amiche

Un grazie davvero grande  alle 15 Scuole di Viterbo e Provincia che il giorno 7 maggio 2017 hanno voluto partecipare, con Miur e Unicef, alla mostra contro Bullismo e Cyber bullismo.

Nella ex Chiesa degli Almadiani a Viterbo, durante la giornata della Città a Colori indetta da Viterbo con Amore, nell’ambito della Settimana del Volontariato promossa dalla relativa Consulta Comunale, sono stati esposti oltre trecento tra coloratissimi disegni, manifesti, poesie di riflessione sul tema, piccole scenografie, inventivi libricini ed altro.

L’Attestato di partecipazione, previsto nel bando di concorso, vi sarà consegnato nella giornata conclusiva di Scuola Amica la cui data è fissata per il 15 di giugno 2017, presso l’Ufficio Scolastico al primo piano, dalle ore 15,00 alle 17,00.

Si comunica inoltre che la mostra “Smonta il Bullo”- sarà a disposizione di tutte le scuole che organizzeranno eventi a tema; chiunque la volesse ospitare è pregato di prendere contatto agli indirizzi sotto indicati con la referente per l’ATP per il Bullismo – Cyberbullismo, Dott.ssa Sabrina Sciarrini.

Alla luce di quanto esposto si chiede alle scuole che hanno aderito di rendere gli elaborati disponibili, anche se già ritirati,  almeno fino a giugno 2018.

Cordiali Saluti

Il Responsabile Scuola Amica Unicef – Mauro Sarnari

Referente ATP Bullismo-CyberBullismo – Sabrina Sciarrini

Buone Pratiche