Desidero rivolgere il mio cordiale saluto alle alunne ed agli alunni, alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, al personale Docente ed A.T.A., al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto, alle Organizzazioni sindacali,
alle Amministrazioni Comunali e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento, nonché al successo educativo e formativo di tutti gli alunni.
Le responsabilità che mi accingo ad affrontare sono molteplici e complesse e, pertanto, chiedo a ciascuno di contribuire attivamente al fine di creare un ambiente di lavoro e di apprendimento sereni e rispettosi dei principi, delle regole e dei ruoli esistenti nella scuola.
Alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti ricordo che “L’educazione è la chiave per sbloccare la porta d’oro della libertà” (George Washington Carver), pertanto affinché ciò possa realizzarsi ricordo all’intero corpo docente che “per insegnare bisogna emozionare” (Maria Montessori). Infatti, attraverso il coinvolgimento, che passa principalmente dalle emozioni, possiamo accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni, le nostre alunne, i nostri studenti e le nostre studentesse nel loro percorso di crescita umana.
Vi esorto, pertanto, ad accogliere tutti e ciascuno e a valorizzare le potenzialità che ognuno porta con sé: aiutiamo i nostri alunni e studenti a coltivare “grandi sogni”, perché diventino da adulti dei cittadini consapevoli e competenti, in grado di far fronte alle sfide complesse a cui il
mondo di oggi ci chiama costantemente.
Auspico, inoltre, una stretta sinergia tra scuola e famiglie al fine di costruire e suggellare un’alleanza educativa fondata essenzialmente sulla cura della formazione umana e civile delle nostre alunne e dei nostri alunni, delle nostre studentesse e dei nostri studenti, su un dialogo
proficuo e vicendevole, su relazioni costanti e costruttive, sul riconoscimento e sul rispetto reciproco dei ruoli, nonché sulla condivisione dei sostanziali valori che accomunano i membri di una comunità.
Ringrazio la mia prima collaboratrice dott.ssa Cinzia Mechelli, la seconda collaboratrice dott.ssa Emma Sanna, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi. l’animatore digitale dott.ssa Cristina Celli per il suo valido supporto tecnico in questi due anni di pandemia, e tutto il personale amministrativo per il prezioso apporto offerto e finalizzato a garantire il regolare funzionamento dell’Istituzione Scolastica.
Un ringraziamento anticipato va ai Collaboratori scolastici e ai Responsabili di plesso che forniranno supporto durante le attività giornaliere e saranno al fianco dei nostri alunni e studenti per rendere gradevole e adeguato alle loro necessità l’ambiente scuola.
Alle Amministrazioni locali, e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, da sempre sensibili ed attenti agli aspetti educativi e alla crescita delle nostre alunne e dei nostri alunni, delle nostre studentesse e dei nostri studenti rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione a lungo termine, anche al fine di garantire alla nostra popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.
Sono certa che sapremo “camminare insieme e sorreggerci vicendevolmente”, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni, per assicurare il successo formativo dei nostri alunni e delle nostre alunne.
Fiera di continuare questa esperienza nella nostra comunità educante, auguro a tutti di cuore buon anno scolastico!
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Emilia Conti