VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Accanto al RAV, il nostro Istituto Comprensivo lavoro sulla valutazione e sul monitoraggio degli esiti degli alunni  attraverso l’analisi critica e comparativa delle prove INVALSI e, parallelamente, anche somministrando, tabulando ed analizzando  le Prove Oggettive di Istituto, costruite sulla base del Curricolo Verticale e finalizzate alla valutazione delle competenze  di tutti gli alunni in Italiano, Matematica e Lingue Straniere L2 e L3.

A.S. 2020-21

PROVE OGGETTIVE D’ISTITUTO

Prove oggettive iniziali – grafici distribuzione percentuale item e voti per classe

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

A.S. 2019-20

 

Griglia unica aggiornata per valutazione didattica a distanza

 

PROVE OGGETTIVE D’ISTITUTO

Prove oggettive iniziali – grafici distribuzione percentuale item e voti per classe

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

A.S. 2018-19

PROVE OGGETTIVE DI ISTITUTO
CONFRONTO PROVE INVALSI/PROVE OGGETTIVE DI ISTITUTO
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA

A.S. 2017-18