Pago in rete.

Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

A decorrere dal 28/02/2021, è attivo il portale Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione con cui è possibile eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero, con il sistema pagoPA.

Per le famiglie l’utilizzo di tale modalità di pagamento sarà da considerare prioritaria. Mentre per le Istituzioni Scolastiche una simile implementazione costituisce un obbligo per il pagamento di somme dovute, solitamente, per le diverse tipologie di contributi volontari a carico delle famiglie, quali ad esempio visite guidate e viaggi di istruzione, partecipazione ad attività integrative a parziale o totale finanziamento a carico delle famiglie stesse.

L’utilizzo di Pago In Rete, oggettivamente, assicura alle famiglie una pluralità di vantaggi che di seguito si riassumono:

a. Avere un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli, anche ai fini elle dichiarazioni fiscali.
b. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
c. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
d. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
e. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione: Carte di Debito o Credito, addebito in conto, Ente Poste, direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code.
f. Attraverso l’App Io, che allo stato è diffusamente usata per il cd. CashBack, ma che consente il pagamento degli avvisi pervenuti.

Per sapere come accedere al servizio e per ulteriori approfondimenti si consiglia di leggere l’informativa allegata.

Informativa-Famiglie-Pago-In-Rete-1.pdf

Cliccare sull’icona qui sotto per accedere al servizio.