A partire dall’anno 2023 le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete-PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente). In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato. Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno 2022 può essere esercitata ancora comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione-pdf (allegato). La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Si precisa che il sistema PagoPa ha già registrato tale informazione per coloro che hanno eseguito il pagamento on-line e al momento della creazione del carrello hanno già selezionato la scelta di opporsi all’invio per quella specifica spesa.

LINK AL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Si prega di prendere visione delle informative allegate

Opposizione-scolastiche_2023.pdf

Informativa_opposizione_spese_scolastiche_anno_2022.pdf