Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è una scoperta – se così possiamo definirla – recente. Parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica, stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Parliamo di pensiero computazionale, ovvero di un approccio inedito alla soluzione dei problemi. Con il coding bambini e ragazzi sviluppano il pensiero computazionale, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.

Anche il nostro Istituto, in tutti i plessi, ha partecipato alle attività inerenti la Settimana del Coding a scuola, organizzando percorsi che hanno coinvolto tutti gli studenti, dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria e infine le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria.

Alleghiamo di seguito i padlet creati dove è possibile visionare tutte le attività svolte.