Si comunica ai genitori degli alunni iscritti alla prima classe dell’indirizzo musicale per l’anno scolastico 2024-25 che la prossima settimana si svolgerà la prevista prova orientativa- attitudinale da parte della Commissione composta dai docenti di strumento. La prova servirà ad orientare gli alunni secondo le proprie attitudini e ad assegnare loro lo strumento musicale più opportuno. La Commissione si recherà nei rispettivi plessi della Primaria in cui sono presenti iscrizioni allo strumento, in orario scolastico, al fine di agevolare le famiglie. Si pregano quindi le famiglie interessate di fare in modo che i ragazzi siano presenti nel giorno fissato per la prova. Le date fissate sono le seguenti:
Lunedì 19 febbraio:
Bomarzo ore 9:00-9:30 Vasanello ore 10:00-11:00 Gallese ore 11:30-12:00
Giovedì 22 febbraio:
Soriano ore 9:00-13:00 Gli alunni iscritti provenienti da altri istituti verranno convocati in sede centrale con comunicazione individuale. Eventuali prove di recupero potranno essere fissate dalla Dirigente solo in caso di assenze giustificate per comprovati motivi. Le prove andranno comunque svolte entro e non oltre il 26 febbraio 2024. Al termine delle prove orientativo-attitudinali, verrà stilata una graduatoria degli ammessi, di cui sarà data informazione alle famiglie nel rispetto della privacy. Eventuali motivate richieste di rinuncia all’indirizzo musicale potranno essere effettuate per iscritto al Dirigente Scolastico, entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. I posti così rimasti vacanti verranno riattribuiti, scorrendo la graduatoria, agli alunni idonei eventualmente esclusi. Coloro che fossero intenzionati a rinunciare al percorso/strumento dovranno comunicarlo necessariamente per iscritto inviando una mail all’indirizzo vtic82200@istruzione.it e mettendo nell’oggetto la dicitura “rinuncia percorso musicale a.s. 2024 – 2025” (nella mail dovrà essere indicato nome e cognome dello studente e la classe attualmente frequentata). In assenza di comunicazioni (entro i 30 giorni previsti per l’eventuale rinuncia) il percorso/strumento assegnato dalla Commissione (tenuto conto delle preferenze espresse dalle famiglie e del limite dei posti disponibili) si intende automaticamente accettato. Il percorso ad indirizzo musicale ha la medesima durata del triennio di Scuola Secondaria di primo grado, diventando, una volta scelto, a tutti gli effetti materia curriculare e la sua frequenza è obbligatoria per l’intero triennio. Una volta iniziato, non è ammesso, tranne che per trasferimento presso altra scuola o per gravi e comprovati motivi di carattere sanitario o familiare valutati esclusivamente dal Dirigente Scolastico, il ritiro dal corso di strumento musicale.
Vengono stabiliti dalla Commissione n. 37 posti complessivi per le classi prime, così distinti per strumento: Pianoforte: 6 posti Chitarra: 8 posti Flauto: 11 posti Sax: 13 posti Per ogni altra informazione, si rimanda al Regolamento dell’Indirizzo Musicale, reperibile sul sito Web dell’Istituto, cliccando > qui <
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Emilia Conti
0