Ricerca

Indirizzo Musicale

Sezione indirizzo musicale “A. Alessandroni”

Scuola Secondaria 1° grado – SEZIONE MUSICALE

“A. ALESSANDRONI”

Nell’anno scolastico 2017-18 è stata ripristinato, dopo un periodo di inattività, la Sezione ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado di Soriano nel Cimino.

Il corso promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.

I corsi di strumento attivi sono i seguenti: Flauto traverso, Sax, Chitarra e Pianoforte.

L’articolo 1 del D.I. n. 176/2022 sancisce che i percorsi ordinamentali a indirizzo musicale costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa in coerenza con il curricolo di istituto, con le Indicazioni Nazionali di cui al D.M. n. 254/2012 e nello specifico al D.M 201/99 consequenziali alla L 124/99. L’obiettivo è concorrere alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina Musica, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

La frequenza del corso è completamente gratuita e fa parte della normale organizzazione dell’istituto, mentre l’acquisto dello strumento (di cui è obbligatoria la disponibilità) è a carico delle famiglie.

Le attività dei percorsi a indirizzo musicale rientrano quindi a tutti gli effetti tra le materie curriculari obbligatorie, ben distinte dalle attività facoltative e laboratoriali, e si aggiungono alle 2 ore settimanali previste per l’insegnamento della disciplina Musica. Come da art. 4 del DM. 176/2022, l’insegnamento per ciascuno studente sarà aumentato di tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali, anche articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria e organizzate anche su base plurisettimanale.
La conoscenza e la pratica dello strumento musicale, attraverso le lezioni di strumento individuali o a piccoli gruppi e le lezioni di teoria, intende favorire l’acquisizione delle conoscenze artistico- culturali, potenziando la sfera espressivo comunicativa di ciascuno e, attraverso l’esperienza della musica d’insieme, le competenze di accoglienza, ascolto, aiuto, empatia e rispetto.
Lo studio dello strumento musicale, inoltre, realizzerà il luogo naturale della prevenzione del disagio e della concreta integrazione, favorendo il benessere psicofisico generale di tutti gli allievi. Attraverso la pratica musicale, infatti, gli alunni potranno sperimentare canali comunicativi alternativi al linguaggio verbale, favorendo un più profondo contatto con le proprie emozioni, stimolando l’esternazione dei propri stati d’animo all’interno di una condivisione e compartecipazione di gruppo.
I posti disponibili, distinti per specialità strumentale e anno di corso, sono comunicati preventivamente alle famiglie, tramite pubblicazione sul sito della scuola.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia nei gruppi di musica d’insieme. Infatti sono normalmente organizzati saggi di classe, concerti di Natale ed esecuzioni nell’ambito di manifestazioni scolastiche. Ai più meritevoli è data l’opportunità di partecipare a rassegne e concorsi scolastici.

Docenti delle classi di strumento musicale per l’Anno Scolastico 2024-2025:

Flauto traverso                 Raffaele Ficuciello

Sax                                       Giacomo Pieri

Chitarra                              Andrea Pascucci

Pianoforte                          Francesco Achilli , Enrico Scamponi, Massimo Bianchini