Venerdì 29 Novembre le bambine e i  bambini delle classi 4^ e 5^ di Soriano nel Cimino hanno incontrato, nell’Aula Magna “Luigi Valente”, Giuseppe Festa.

Scrittura Musica Natura queste sono le grandi passioni di Giuseppe Festa: autore di romanzi tradotti in diverse lingue, fondatore e cantante del gruppo musicale Lingalad con cui tiene concerti in Italia e all’estero, educatore ambientale, protagonista e sceneggiatore del film-documentario Oltre la frontiera, autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Passioni che sembrano appartenere a mondi diversi  ma che nella vita di Giuseppe camminano fianco a fianco sullo stesso sentiero.


La musica dei Lingalad assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento, se solo potessimo udirla. È una musica che non racconta soltanto storie, ma evoca quei mondi del pensiero che creano mito e leggenda. Le parole corrette per descriverla non sono legate al suono, bensì alla vista: luci e ombre, aurora, brume e pioggia”

Questo scrive John Howe, vincitore  del premio Oscar per la miglior scenografia con il film “Il signore degli anelli” di Peter Jackson

Leggendo le pagine dei suoi libri o ascoltando la sua musica ci si cala immediatamente nei suoni, nei colori e negli  odori del bosco e il suo amore per la natura traspare in ogni singolo suono o  parola.

Il rispetto per la natura  va insegnato e coltivato fin da piccoli ed è questo il motivo che ci ha spinto ad invitare Giuseppe Festa, che in tutte le sue attività declina questo semplice imperativo: “Amiamo  e rispettiamo la natura!”. Solo così la potremo tutelare dai disastri ambientali che noi stessi uomini stiamo perpetrando ai suoi danni. 

Ci si abitua alla bellezza e se riusciamo a far nostra la bellezza di ciò che ci circonda non potremo più tollerare che qualcuno la violi o la distrugga.

Questo i bambini lo capiscono immediatamente e fanno propri gli insegnamenti che ritrovano nelle storie piene di avventura e poesia narrate da Giuseppe Festa.

Durante l’incontro Giuseppe ha catalizzato l’attenzione di tutti con i racconti e i divertenti aneddoti vissuti nelle sue esperienze di volontario del Parco Nazionale d’Abruzzo a cui si è ispirato per scrivere il libro letto in classe “Il passaggio dell’orso”.

Ha suonato la chitarra e cantato, accompagnato dagli “ululati” dei bambini,  le canzoni da cui ha preso inizio la storia.

Ha raccontato insieme alle sue avventure, la sua passione per la scrittura, che negli ultimi anni lo sta impegnando molto,  e quella  per la lettura che ha scoperto, dopo un primo momento di riluttanza, nelle pagine di un libro regalatogli dalla sua maestra e che ha poi  “divorato” immedesimandosi nella vita del protagonista .… a conferma del fatto che le buone letture sono determinanti nella crescita di un individuo  e di un bambino nello specifico.

Un incontro bello e coinvolgente che ci ha permesso di conoscere una persona speciale! Grazie Giuseppe, speriamo di incontrarti di nuovo!