Il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi ha l’obiettivo di fornire supporto psicologico a tutti gli attori coinvolti nel contesto scolastico (alunni, famiglie, docenti, personale ATA) per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

Grazie a suddetto Protocollo, è stata intrapresa una collaborazione tra l’Istituto e la Dott.ssa Rita Corso, che in qualità di psicologa potrà realizzare interventi utili al servizio scolastico per contribuire all’attivazione di forme supportive e preventive in ambito psicologico, destinate a:

• personale scolastico, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • studenti e le famiglie, per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;

La dottoressa Rita Corso presterà la sua consulenza tecnica nel mese di dicembre attraverso l’apertura di un sportello di consulto psicologico che sarà attivo nelle giornate di mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 8 alle ore 15:00, venerdì 18 dicembre 2020 dalle ore 8 alle ore 13:00 e dalle ore 15.00 alle ore 18:00 e martedì 22 dicembre 2020 dalle ore 9 alle ore 14:00. Chiunque volesse prendere appuntamento può inviare una mail all’indirizzo psicologo@icsorianonelcimino.edu.it, presentando il consenso informato per prestazioni di consulenza presso lo sportello di ascolto scolastico che trovate in coda, allegando copia del documento d’identità. Gli incontri avverranno in videoconferenza su MEET. Gli orari del mese di gennaio e febbraio saranno comunicati successivamente.

Nel periodo gennaio – giugno 2020 alle attività di consulto psicologico saranno affiancate delle attività di osservazione e supporto degli alunni nelle classi e attività di formazione/informazione rivolte agli insegnanti e alle famiglie, al fine di affrontare, sotto tutti i punti di vista, le tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute, nonché avviare percorsi di educazione all’affettività.

Consenso-Informato-sportello-ascolto.docx

Sportello-dAscolto-per-tutti.pptx