L’Istituto comprensivo Ernesto Monaci partecipa a Libriamoci a scuola 2018 con una serie di iniziative ed attività in tutti i suoi plessi, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo alunni dai 3 ai 13 anni.

Nella convinzione che la lettura sia la più completa chiave di interpretazione del mondo, l’istituto aderisce con entusiasmo con diverse attività: letture ad alta voce da parte di lettori esperti, di insegnanti e di alunni che leggono ai loro compagni più piccoli; approfondimenti delle letture attraverso la visione di film; realizzazione di cartelloni e libri cartacei.

Di seguito le attività e le letture in programma durante tutto l’arco della settimana.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI BASSANO IN TEVERINA e BOMARZO

Maestra Anna Poli: tutte le sezioni, Maestra Anna Linda Basili: tutte le sezioni: “Pezzettino”, Lio Lionni; “Quando sono nato”, Isabel Minhós Martins, Madalena Matoso.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI GALLESE

Maestra Cinzia Mechelli: tutte le sezioni, “Piccolo blu e piccolo giallo”, “Pezzettino”, “Federico”, Leo Lionni.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VASANELLO

Maestra Monica Mariani: “Elmer l’elefante variopinto”, David Mckee.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SORIANO NEL CIMINO – SANT’EUTIZIO

Maestra Alessandra Borghesi: tutte le sezioni, Maestra Laura Luzzetti: tutte le sezioni, “Pezzettino”, “Federico”, Leo Lionni.

SCUOLA PRIMARIA DI SORIANO NEL CIMINO

Maestra Maria Clara Marini: classe III A, “Galileo e la prima guerra stellare”, Luca Novelli.

Maestra Carla Gorello: classe III B “100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo”, Luca Novelli.

Maestra Caterina Antili, classe III C, “Ambra la magnifica”, Colloredo – Possentini.

Maestra Giovanna Barrile, maestra Daniela D’Arcangeli, maestra Tina Fioretti: classi II A, II B, II C, IV A, IV B, “La fabbrica delle parole”, de Lestrade – Docampo; “Io sono un ladro di bestiame felice”, Gek Tessaro.

Maestra Rosanna D’Anna: classi IV C e IV D,Storia del maestro che sfidò la guerra”, Alberto Melis.

SCUOLA PRIMARIA DI BASSANO IN TEVERINA

Maestra Federica Muscolino, classe III, “La storia di Angelo di Buccio di Bassano detto Aceto”, tratto dal testo “Racconti di eroi senza storia e di storie senza eroi” di Fabrizio Cecchi, libro che verrà pubblicato alla fine di Novembre 2018.

SCUOLA PRIMARIA DI VASANELLO

Maestra Maria Antonietta Creta, maestra Alessandra Pintimalli: classi I A e I B, “Pezzettino”, Leo Lionni.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Plesso di Soriano nel Cimino
  • Prof.ssa Maria Cristina Marini: classe II A, letture ad alta voce tratte da “Pomodori verdi fritti”, Fannie Flag; classe III D, letture ad alta voce tratte da “Novecento”, Alessandro Baricco.
  • Prof.ssa Giamila De Felici: classe I C, letture ad alta voce tratte da “La compagnia della pioggia”, Angela Manetti; classe II B, letture ad alta voce tratte da “Nel mare ci sono i coccodrilli”, Fabio Geda.
  • Prof.ssa Tiziana Fabianelli: classe I A, letture ad alta voce tratte da “Il mago dei numeri”, Hans Enzensberger; classe II A, letture ad alta voce tratte da “Gli enigmi di Pitagora”, Bruno Mondadori; classe III A letture ad alta voce tratte da “Newton, Lo scienziato che vide più lontano”, Fabbri editore e “Sulle orme di Alice nel paese della scienza”, Università Commerciale Bocconi.
Plesso di Vasanello
  • Prof.sse Mariella Affuso, Emma Sanna, Sabrina Meloni: “Lascia stare le principesse, io voglio fare la scienziata”, le classi terze leggono alle classi prime (classi I A, I B, III A, III B); letture ad alta voce tratte da “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, F. Cavallo, E. Favilli.
  • Prof.ssa Emma Sanna: classe II B, letture ad alta voce tratte da “L’anno in cui imparai a raccontare storie”, L. Wolk.
  • Prof.ssa Annamaria Mazzoni: classe I B, letture ad alta voce tratte da “Una barca nel bosco”, Paola Mastracola.
Plesso di Gallese
  • Prof. Gabriele Campioni, Prof.ssa Michela Mechelli: classi II A e II B, letture ad alta voce su Mauro Scacchi, musicista di Gallese.

locandina-libriamoci-A4 2018 (scarica)