C’era una volta un’alunna che già da piccolissima dimostrava di saperci fare, con matita e colori. Di tempo ne è passato e Valeria, anche se giovanissima, è diventa un’illustratrice ed una grafica affermata.

Due libri già pubblicati che parlano di un bosco, Selvabacche, dove accadono delle cose che Valeria ha dipinto e raccontato. E come ogni favola, c’è sempre un ritorno, in questo caso nella sua vecchia scuola.

Valeria Troncarelli, la nostra ex alunna diventata grande, ci è venuta a trovare alla Biblioteca della scuola primaria, per presentare i suoi lavori e per un laboratorio creativo con i piccoli delle Scuole dell’Infanzia di Soriano nel Cimino. Il primo appuntamento c’è stato il 16 novembre, si replicherà il 24 ed il 30.

Durante questi incontri Valeria, oltre che a parlare delle sue fatiche letterarie, ha mostrato come nasce un libro, dai bozzetti iniziali agli effetti finali ed all’inserimento dei testi.

Davvero un’esperienza difficile da dimenticare. Grazie Valeria