Nella settimana dal  9 al 15 dicembre 2019, in concomitanza con analoghi eventi  in corso in tutto il mondo, i nostri alunni saranno impegnati in attività di tipo tradizionale, denominata unplugged, oppure in una qualunque delle lezioni tecnologiche presenti su www.code.org. Lo stesso sito propone anche un’attività didattica più avanzata, che prevede lo svolgimento di un percorso più approfondito, che sviluppa i temi di base dell’informatica con ulteriori lezioni distribuite su 6 corsi regolari e due corsi rapidi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti.

L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un’Ora del Codice o provare una delle oltre 200 esercitazioni di un’ora, disponibili in oltre 45 lingue diverse.  E’ la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.

Al completamento dell’Ora del Codice gli alunni riceveranno un attestato segno del loro impegno e delle nuove competenze acquisite.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

L’iniziativa, con la partecipazione nell’a.s. 2018-19 di oltre 2.500.000 studenti, 35.000 insegnanti e 6.700 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. Nel corso dei primi cinque anni di progetto gli studenti hanno complessivamente svolto più di 100 milioni di ore di informatica di cui 38 milioni nel solo a.s. 2018-19.

Anche noi facciamo parte di questo movimento ormai da qualche anno.

GET READY for the Hour of  Code!