Inizia un nuovo anno scolastico. E’ un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il cancello del nostro istituto e per chi ritorna dopo il riposo estivo. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, ma siamo tutti pronti ad aprire le porte al nuovo anno scolastico. Si arriva sempre con una forte carica emotiva a questo momento dell’anno, indipendentemente dalle volte in cui si è vissuto.

Il mio saluto di benvenuto e di buon anno è rivolto prima di tutto agli alunni poiché essi sono il centro e la vita stessa della scuola. Un benvenuto speciale va ai nuovi iscritti delle classi prime. Per loro inizia un percorso nuovo con qualche cambiamento in più. Nuovi insegnanti, nuovi compagni e una diversa organizzazione della giornata scolastica.

Il mio augurio è quello di avere un anno creativo e sereno.

A tutti i docenti, un grazie anticipato per la vostra dedizione nel realizzare, con entusiasmo, senso del dovere e passione, una scuola di alta qualità. A voi, che avete il difficile compito di formare ed educare tutti i nostri alunni per una scuola nella quale nessuno resti indietro, esprimo un sincero augurio di buon lavoro.

Agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici e al DSGA va il mio ringraziamento per adoperarvi ogni giorno fattivamente, ciascuno nel proprio ruolo, nelle diverse attività amministrative, operative, tecniche e gestionali attinenti l’avvio dell’anno scolastico.

Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione. Anche a voi genitori chiedo aiuto: partecipate, con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli.

Infine, sento doveroso ringraziare i Sindaci e gli Amministratori locali per lo sforzo e l’impegno profusi affinché le scuole fossero idonee ad accogliere gli alunni il primo giorno di scuola; che questo rapporto iniziale sia preludio di una collaborazione a lungo termine, per garantire ai piccoli studenti condizioni organizzative e progetti adeguati.

Un caro saluto va al presidente del consiglio d’Istituto e a tutti i componenti del consiglio stesso. A tutti chiedo di continuare la strada intrapresa con la stessa tenacia e lo stesso spirito di collaborazione che ha caratterizzato gli anni scolastici precedenti.

Infine, e non da meno, nutro forti speranze sul rafforzamento del rapporto della scuola con il territorio.

Genitori, insegnanti, educatori, amministratori, volontari sono chiamati ad accrescere la condivisione del progetto educativo, ognuno con un proprio ruolo e tutti partecipi di un comune cammino.

Vivere in un’epoca di transizioni significa poter disporre di un corredo inedito di competenze in grado di abilitare a una cittadinanza attiva sempre più complessa che non può essere considerata avulsa dal territorio in cui si vive.

Abbiate il coraggio di volare alto e non dimenticate che “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo” (N. Mandela).

Un caro saluto e l’augurio a tutti di buon anno scolastico!

Dott.ssa Emilia Conti