Un gruppo di circa 40 alunni delle classi prime della secondaria di I^ grado del nostro Istituto ha incontrato gli scienziati della Tuscia, in particolare il professore Raffaele Pelorosso che li ha accompagnati a visitare l’Azienda Agraria dell’Università. I nostri alunni si sono calati nelle vesti di piccoli ricercatori e hanno toccato con mano quanto gli scienziati dell’Università stanno sperimentando in ambito di NBS (Natural Based Solution).

Il Dr. Raffaele Pelorosso PhD, ricercatore dell’Università della Tuscia presso il DAFNE, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, della facoltà di Agraria, ha spiegato ai nostri ragazzi la struttura e gli elementi essenziali dei “tetti verdi”, la loro classificazione, il loro impiego e i loro effetti benefici nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici.

Le domande dei ragazzi hanno dimostrato il loro interesse sull’argomento, la loro sensibilità verso temi di estrema attualità. Il feedback è stato estremamente positivo: ne sono testimonianza le loro relazioni, le descrizioni fatte circa le esperienze acquisite in questa giornata, nonché rappresentazioni iconografiche e frasi slogan volte ad un comportamento all’insegna del rispetto dell’ambiente in cui viviamo.