Si è concluso oggi presso il nostro Istituto il primo Staff Meeting del progetto NBS (Natural Based Solutions), nell’ambito dell’Erasmus Plus. “Osservare la natura per trovare soluzioni alle sfide della nostra società” è l’obiettivo primario di questo progetto. Uno staff composto da sette insegnanti provenienti da tre paesi europei (Grecia, Lituania e Portogallo) e dalla Svizzera, unitamente agli insegnanti del nostro Istituto, si sono riuniti a Soriano per definire gli obiettivi e le modalità di svolgimento del programma europeo.

Dopo un tour della scuola, sono iniziati i lavori di coordinamento che hanno portato alla definizione dei topics di questo progetto. Il programma ci ha visto partecipi di un incontro presso la Facoltà di Agraria (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia dove il Prof. Pelorosso ci ha illustrato il suo progetto relativo alle NBS. Abbiamo poi visitato l’azienda di recupero e selezione della plastica “Mattucci” di Gallese e la Riserva Naturale del Lago di Vico dove l’attenta spiegazione del Dott. Sasso ci ha ragguagliato sull’alto valore geologico dell’area e sulla naturale presenza di una fauna caratterizzata da una forte biodiversità.

I lavori sono terminati con la pianificazione delle date degli spostamenti degli alunni. Primo appuntamento: marzo 2020 a Torre Vedras in Portogallo.

1° staff Meeting – Erasmus NBS – 15 ottobre 2019
Università degli Studi della Tuscia