Dopo 2 anni di pandemia, la scuola riprende gli scambi interculturali previsti per i progetti Erasmus. Questa settimana è la volta del Progetto Erasmus KA2 Natural Based Solutions– NBS PROJECT. Il progetto, avviato nell’ottobre del 2019 con il primo Staff Meeting, volge ormai al termine: riguarda le Scienze nella sua valenza “iper-educativa”, fonte di sviluppo degli studenti come individui e cittadini attivi, attraverso la diffusione del patrimonio scientifico europeo come mezzo di crescita personale e sociale. Obiettivo principale del progetto è il rafforzamento delle competenze in lingua inglese, presupposto fondamentale di un processo educativo volto all’apprendimento permanente. A tale obiettivo generale si associano gli obiettivi più specifici del progetto vero e proprio: Il ruolo delle NBS, considerate utile strumento per migliorare e rendere sostenibile l’urbanizzazione e ripristinare un ecosistema degradato, sarà quello di sviluppare modelli d’azione in grado di combinare le esigenze ambientali con quelle sociali ed economiche. Le aree verdi urbane sono una risorsa fondamentale per la sostenibilità urbana e la qualità dei cittadini. L’intero progetto prevede, come tutti i progetti Erasmus, l’utilizzo della lingua inglese nella comunicazione alunni/alunni, alunni/docenti, docenti/docenti.

Questa settimana si svolgerà a Soriano l’accoglienza delle delegazioni provenienti da Portogallo e Lituania. Il partner greco parteciperà in modalità virtuale con collegamenti dal proprio paese d’origine. 17 alunni portoghesi e 8 lituani, unitamente ai loro professori, saranno ospiti indiscutibili della Scuola Secondaria di Soriano. Ad accoglierli 25 dei nostri alunni delle classi terze della scuola secondaria, provenienti da tutti i plessi.

Oggi si sono svolte le prime attività: si parte con lo speed date, una divertente attività volta a rompere il ghiaccio. Ci si conosce, ci si presenta, si scambiano brevi colloqui…il tutto necessariamente in lingua inglese. Poi è la volta del partner greco che in collegamento virtuale presenta la propria scuola. Nel pomeriggio breve escursione al parco della Faggeta Vetusta dei Monti Cimini, accompagnati dal dott. Marco Paolocci, che gentilmente ha messo a disposizione la sua profonda cultura in materia scientifica. Un ringraziamento va al Comune di Soriano per la sua fattiva collaborazione e disponibilità.

Are you ready? Noi lo siamo. Seguiteci sulla nostra pagina Fb, vi terremo aggiornati!!!