Dal 15 al 20 maggio 2023 si è svolta l’ultima mobilità in repubblica Ceca relativa al progetto Erasmus EnTeRPRISE. Partiti alle ore 12:00 di lunedì 15 maggio 2023 da Soriano, i ragazzi delle classi terze di Soriano e Vasanello sono arrivati a Znojmo nella tarda serata.

Martedì 16 maggio 2023 si è dato inizio alle attività di scambio culturale. Ritrovarsi con i ragazzi conosciuti per la prima volta a Soriano, nella scorsa primavera, poi breve tour di presentazione della scuola ospitante. Si entra nel vivo delle attività: durante la mattina, nel laboratorio ICT (nuove tecnologie informatiche), dopo una breve presentazione, gli studenti sono stati guidati nella creazione di un disegno personalizzato in 3D; nel pomeriggio, alternandosi in due gruppi, gli studenti hanno partecipato a esperienze emozionanti nel laboratorio di chimica e all’osservazione al microscopio di alghe, fiori e insetti.

Visita alla città di Praga nella giornata di mercoledì 17 maggio 2023: una delle capitali più romantiche ed eleganti d’Europa, affascinante luogo senza tempo, ricco di torri, ponti, viuzze medievali, il tutto coronato dallo splendore del fiume Moldava, le cui placide acque attraversano la città in rotta verso il mare.

18 maggio 2023: visita alla città di Brno. Arrivati a Piazza Svobody, i ragazzi hanno trovato ad attenderli gli studenti partner. Insieme hanno visitato e scoperto il caratteristico centro storico del vivace capoluogo della Moravia, interamente pedonale, abbellito da edifici storici e modernisti, ma anche la città dello scienziato Mendel e del matematico Gödel. Nel pomeriggio a bordo dei caratteristici tram, il gruppo Erasmus ha raggiunto e visitato lo straordinario centro scientifico VIDA!: 5000 metri quadrati di installazioni e attività ricreative e scientifiche rivolte a tutte le età, un luogo che unisce divertimento e studio esperienziale. “Abbiamo potuto toccare la scienza con mano e verificare che le cose studiate a scuola effettivamente funzionano!”. Questo il commento degli studenti.

L’accoglienza ceca si è conclusa venerdì 19 maggio 2023 con ancora tante attività al Gymnazium di Znojmo. Giornata dedicata alle attività creative, utilizzando le ICT tra studenti italiani e cechi, momenti di riflessione e creatività sull’esperienza condivisa in questi indimenticabili giorni:  un’ intervista doppia in cui si sono alternati i ricordi, le impressioni e i desideri futuri, raccolti in un video ricco di foto e immagini che raccontano di amicizie e legami che superano i confini. In serata momenti di gioia e divertimento nella cena organizzata dagli insegnanti cechi in un bellissimo locale della cittadina che ha ospitato il progetto Erasmus+ enterprise. Baci e abbracci tra i ragazzi a conclusione di questo indimenticabile percorso formativo.

Sabato 20 maggio 2023 rientro a casa. Ad attendere i ragazzi, familiari e amici a cui poter raccontare un’esperienza che li ha visti protagonisti attivi e consapevoli del loro essere cittadini europei.