È con grande orgoglio che ho accolto l’idea proposta dall’insegnante della scuola dell’infanzia di Sant’Eutizio Cristina Cornici. L’iniziativa, rivolta a tutti e tre gli ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, è scaturita dalla visione di un video in cui scorrono le immagini dell’albo “Imagine” (Gallucci editore) in cui la celebre canzone di John Lennon prende vita attraverso i disegni di Jean Jullien.

L’etimologia della parola Pasqua è da ricondursi all’ebraico pesach = passaggio, liberazione.

Questo significato, in un tempo che ci ha obbligato a mettere in pausa le nostre quotidiane abitudini, mostra tutta la sua forza negli sforzi che abbiamo compiuto e continuiamo a compiere ogni giorno per dare giustizia alla convinzione che sì, alla fine, andrà tutto bene.

Le nostre azioni di oggi incidono su quel passaggio verso un futuro, non troppo remoto, che ognuno di noi, nelle nostre case, si prepara ad accogliere.

Un futuro che la Scuola come sempre vuole immaginare insieme ai propri alunni, attraverso le loro mani, parole e voci.

Gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia hanno realizzato una serie di disegni dove la spontaneità tipica di questa fascia d’età si è mostrata a pieno titolo.

Gli alunni delle classi quarte e quinte di tutto l’istituto hanno realizzato un breve elaborato: poesie in rima, semplici riflessioni accompagnati da un elaborato grafico in cui ognuno si è fatto portatore del proprio messaggio di pace.

Infine gli alunni della scuola secondaria di Soriano unitamente al coro d’Istituto, accompagnati a suon di flauti, pianoforte, sax e chitarra dei ragazzi dell’indirizzo musicale, hanno cercato di riprodurre la canzone “Imagine”, avvalendosi delle opportunità offerte dal servizio Hangouts Meet del pacchetto G Suite, per realizzare un video, non senza qualche difficoltà, che definisse i tempi di esecuzione del brano realizzato a distanza.

Grazie alle capacità tecniche dell’insegnante Marta Mecozzi della Scuola dell’Infanzia di Gallese e naturalmente alla fattiva partecipazione degli insegnanti del nostro Istituto sono stati prodotti tre video che trovate in calce al nostro articolo.

Ringrazio la mia Vicaria, la Dott.ssa Cinzia Mechelli, per l’efficienza nel coordinamento di questa iniziativa nonché per la gestione delle comunicazioni con il personale docente.

Nell’esprimere un caloroso ringraziamento ai docenti per la realizzazione dell’iniziativa, anche in virtù dell’impegno profuso nella gestione di una nuova modalità di “fare scuola”, “lontano dalla scuola”, desidero far arrivare il mio più caro augurio di una serena Pasqua a tutte le famiglie.

Dott.ssa Emilia Conti

Video Imagine Istituto Comprensivo Soriano nel Cimino – Scuola Infanzia