Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo.

La scuola secondaria di primo grado di Vasanello aveva organizzato per l’occasione un flashmob per le strade del paese con declamazioni dei versi di Dante e rappresentazioni in costume, al fine di coinvolgere l’intera comunità nella celebrazione del Sommo Poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana.

Anche se con diverse modalità, vogliamo comunque partecipare alle celebrazioni e dimostrare che #lascuolanonsiferma.

Per questo, invitiamo tutto l’Istituto comprensivo Ernesto Monaci (alunni, famiglie, personale docente e non docente di tutte le nostre scuole) a prendere parte ad un flashmob digitale attraverso i social networks, che si svolgerà durante la giornata.

Per partecipare:

  • Fai una foto ai tuoi versi preferiti della Divina Commedia o ad una citazione di Dante che ritieni significativa.
  • Condividi la foto sul social che preferisci con i relativi hashtag e menzioni:

Instagram: #dantedì #ioleggodante #emonaciperdantedì #lascuolanonsiferma

Facebook: #dantedì #ioleggodante #emonaciperdantedì #lascuolanonsiferma @istitutocomprensivosorianonelcimino

Per altre informazioni sulla giornata: https://miur.gov.it/web/guest/-/dantedi-mercoledi-la-prima-edizione-con-letture-social-del-sommo-poeta-coinvolti-scuole-musei-biblioteche-luoghi-di-cultura-franceschini-agli-artisti-

https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/25-marzo-2020-il-primo-danted/7906