Carissimi genitori,

Il Ministero della Salute, Roberto Speranza, a breve firmerà nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 marzo. Per la Regione Lazio si stabilisce il passaggio dalla zona gialla alla zona rossa, nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto. Pertanto, a decorrere da lunedì 15 marzo 2021 e sino a nuove disposizioni, sono sospese le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Le attività didattiche proseguiranno a distanza (DAD). La Scuola dell’Infanzia gestirà su Padlet la DAD e concorderà con i genitori le modalità organizzative della stessa. Tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria hanno attivato, già a partire dall’anno precedente, un corso Classroom. In questo anno scolastico la gestione della Didattica Digitale Integrata (DDI) ha permesso di sperimentare l’utilizzo di Classroom nell’assegnazione di compiti e attività agli alunni, i quali già posseggono le credenziali per accedere a G-Suite. Qualora le avessero smarrite possono contattare il coordinatore di classe che provvederà a segnalare la problematica al referente della commissione digitale del proprio plesso.

L’orario della DAD in modalità sincrona su Meet verrà così organizzato:

• Le lezioni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria avranno inizio alle ore 8:15 e verrà rispettato l’orario in presenza. Avranno una durata di 30 minuti circa, intervallate da pause di 25 minuti, ad esclusione della prima ora in cui si recupererà l’entrata posticipata. Le lezioni termineranno alle ore 12:50.
  • Le lezioni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria seguiranno la stessa organizzazione oraria delle classi prime e seconde. Inizieranno alle ore 8:15 e saranno di 35 minuti, intervallate da 20 minuti di pausa, ad esclusione della prima e dell’ultima ora in cui si recupererà l’entrata posticipata e l’uscita anticipata.
  • La classe a tempo pieno della Scuola Primaria di Vasanello e le classi della Scuola Primaria di Gallese che effettuano il rientro pomeridiano svolgeranno le lezioni in DAD solo nell’orario antimeridiano.
  • Le classi della Scuola Secondaria dell’Istituto seguiranno anch’esse l’orario curricolare previsto in presenza, con una pausa di 15 minuti ogni cambio d’ora.
  • L’indirizzo Cambridge e quello musicale svolgeranno le lezioni sempre mediante Classroom.

Si ricorda che le lezioni svolte in DAD rappresentano tempo scuola a tutti gli effetti. Pertanto la presenza o l’eventuale assenza verrà annotata sul Registro Elettronico. Anche le valutazioni avranno lo stesso valore delle valutazioni in presenza.

Di seguito il link relativo alla pagina del nostro sito dove è possibile consultare i documenti che regolamentano la DDI e la DAD, nonché le norme di comportamento da tenere nella modalità a distanza: www.icsorianonelcimino.edu.it/didattica%20a%20distanza/.

Un cordiale saluto

IL DIRIGENTE