A seguito del DPCM 4 marzo 2020:

• i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole sono sospese fino al 15 marzo 2020.
  • I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospesi fino al prossimo 3 aprile. Viene quindi prorogata la precedente scadenza del 15 marzo.
  • Ferme restando le sospensioni previste fino al 15 marzo, nel periodo successivo, la riammissione nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole per assenze dovute a malattia infettiva (soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto del Ministro della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991) di durata superiore a cinque giorni, avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti. Si allega comunicato del MIUR: https://miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-dai-viaggi-di-istruzione-alla-didattica-a-distanza-cosa-prevede-il-dpcm-del-4-marzo
  • Fino al 13 marzo 2020 la scuola adotterà attività di didattica a distanza utilizzando il Registro Elettronico. Pur nella difficoltà di poter garantire un’unica modalità di didattica a distanza si cercherà di assicurare la centralità dell’alunno nel processo educativo. Una particolare attenzione sarà rivolta alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Si chiede questo nuovo impegno a tutti i docenti, agli alunni e alle famiglie. Si dovrà controllare il Registro e il sito istituzionale con frequenza giornaliera. Ai genitori più capaci si chiede di dare aiuto a chi non ha strumenti o connessione inviando i materiali sulle chat.
  • Si ricorda che le assenze degli studenti non sono computate ai fini dell’eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni. I docenti di sostegno privilegeranno una comunicazione diretta verso glia alunni che seguono cercando di svolgere una mediazione tra i bisogni e le richieste.

Grazie per la vostra sempre fattiva collaborazione

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Emilia Conti