Ai genitori, alle studentesse e agli studenti

delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria di Soriano nel Cimino e

di Bassano in Teverina

e delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola Secondaria

di Soriano nel Cimino

Oggetto: avvio attività per la formazione del Coro dell’Istituto Comprensivo E. Monaci                                                                                                                                          Care Studentesse, Cari Studenti, Gentili Genitori,

numerose sono state le novità e le iniziative che hanno accompagnato l’avvio di questo nuovo anno scolastico: la crescita del nostro territorio di competenza, l’aumento delle scuole facenti parte del nostro Istituto, la messa in campo di risorse ed iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa, al raggiungimento delle competenze di base (secondo le Direttive dell’Unione Europea) e al potenziamento delle skills di partenza di tutti, nel rispetto dell’unicità di ciascuno.

La mission del nostro Istituto si delinea ogni giorno nelle attività didattiche curricolari, ma anche in tutte quelle iniziative (alcune già svolte, altre programmate o in fase di attuazione) finalizzate a coinvolgere voi Alunne ed Alunni, le vostre potenzialità, passioni e attitudini.

È pertanto con grande soddisfazione che vi annuncio la volontà – nata dalla sottoscritta e dal team docente che mi coadiuva – di continuare l’attivazione del Coro dell’Istituto Ernesto Monaci, progetto in linea con tutti gli interventi messi in campo dalla nostra scuola legati alla nuova apertura della Sezione ad indirizzo Musicale “A. Alessandroni”.

L’Orientamento finalizzato al potenziamento della progettualità legata alla musica, è per il nostro Istituto motivo di orgoglio: numerose sono le risorse umane e strumentali che ci hanno permesso di avviare variegati interventi musicali nelle sezioni delle nostre scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie e di potenziare, ampliandolo, il curricolo musicale anche nelle classi delle scuole secondarie. La musica è un mezzo educativo atto a favorire lo sviluppo delle capacità artistico-espressive dei nostri ragazzi e la loro crescita cognitiva, affettiva e relazionale.

Gli incontri saranno finalizzati alla realizzazione di un piccolo concerto previsto per il 6 dicembre 2018 in occasione della festa di S. Nicola

Saranno previsti 4 incontri:

• 11 ottobre 2018 (14:30 – 16:00);
  • 25 ottobre 2018 (14:30 – 16:00);
  • 8 novembre 2018 (14:30 – 16:00);
  • 22 novembre 2018 (14:30 – 16:00).

Gli incontri tenuti dalla Professoressa Tiziana Barbierato avranno come unica sede laScuola Primaria di Soriano.

Sarà prevista, inoltre, la possibilità di fare 1 o 2 incontri collettivi per arrivare alla messa a punto di una performancedi fine anno.

Invito tutti i genitori delle alunne e degli alunni interessati a compilare il modulo di cui sotto, che dovrà essere riconsegnato ai docenti entro e non oltre il 5 ottobre 2018.

Spero le vostre adesioni siano numerose. Mi auguro di potervi, di nuovo, ascoltare presto e di condividere con voi questa nuova esperienza.

Soriano nel Cimino, 24 settembre 2018

(Dott.ssa Emilia Conti)