Ai fini di una maggiore e compiuta informazione si comunicano, in merito ai contributi delle famiglie accertati nel corso dell’anno scolastico 2019/20, le seguenti determinazioni, legate all’emergenza della situazione di emergenza sanitaria e alle scelte organizzative per l’anno scolastico 2020/21.

Contributo volontario per spese di funzionamento didattico

Nel corso del mese di ottobre, con il consolidamento dell’attuale assetto organizzativo, che ha impegnato questa Istituzione Scolastica ad ogni livello per garantire un’apertura in sicurezza nella data stabilita del 14/09/2020, verrà dato corso all’acquisto di materiale e sussidi didattici da destinare alle diverse classi/sezioni dipendenti. Detti acquisti, come già specificato in altre circostanze, prevedono  anche l’intervento di risorse proprie dell’Istituzione: di tutta la procedura verrà data, come di consueto, specificata rendicontazione ai sigg. rappresentati di classe/sezione in carica, indicativamente entro il 15/11 p.v.

Con l’occasione di comunica che non è sollecitato o tanto richiesta alcuna analoga contribuzione volontaria a carico delle famiglie per il corrente anno scolastico 2020/21, in considerazione delle circostanze che potrebbero, di riflesso, condizionare anche lo svolgersi delle attività amministrative e didattiche.

Si rileva altresì che il premio annuale relativo all’assicurazione Rc attiva per il corrente anno scolastico è stato già versato ed è stato posto a carico interamente del bilancio di questa Istituzione Scolastica e pertanto nulla dovrà essere versato.

Visite guidate e viaggi di Istruzione a.s. 2019/20

Nel corso del periodo di sospensione delle attività didattiche verificatasi nel decorso anno scolastico il Consiglio di Istituto, con propria deliberazione, aveva stabilito l’integrale rimborso relativamente agli alunni delle classi terminali  di scuola secondaria di 1^ grado delle quote già fissate, rinviando ad ulteriori determinazioni eventuali e successivi rimborsi.

Allo stato, constatata l’oggettiva situazione di incertezza, non si è ritenuto di adottare, per l’anno scolastico in corso, alcuna iniziativa riguardo a visite guidate e viaggi di istruzione.

Pertanto, nel corso del mese di ottobre, e comunque entro il 15/12 p.v., questa Istituzione Scolastica procederà all’integrale rimborso delle quote versate dalle famiglie nel corso dell’anno scolastico 2019/20. L’arco temporale relativamente ampio indicato è legato alla complessità dell’intera operazione e del numero invero elevato di soggetti rimborsabili.

Classi ad indirizzo Cambridge – Sezione Primavera ed altre atività integrative a parziale o totale finanziamento delle famiglie.

Si rimanda, al riguardo, adl ulteriori comunicazioni, in quanto la valenza educativa e didattica delle inziative sopra citate rendono necessari ulteriori passaggi procedurali con i soggetti erogatori e con le famigie stesse.