In riferimento all’organizzazione dei corsi ad indirizzo Cambridge per l’anno scolastico 2020/21 lo stato di emergenza sanitaria tuttora in corso e le possibili implicazioni, non ultime le difficoltà rappresentate in alcune delle realtà amministrate, impongono un significativo adattamento dell’organizzazione medesima, con le opportune distinzioni tra i diversi ordini di scuola amministrati.

Relativamente alla scuola primaria (tutti i plessi) l’attività delle classi ad indirizzo Cambridge è allo stato sospesa per tutto il protrarsi del periodo di emergenza sanitaria, avendo questa Istituzione Scolastica concordato con l’Ente erogatore, ovvero Cambridge University, il mantenimento dello status di scuola accreditata, con riserva di un adeguamento del percorso educativo negli anni a venire. Ovviamente, salvo diverse ed ulteriori comunicazioni, nulla è dovuto, da parte delle famiglie degli alunni, per l’anno scolastico in corso.

L’esigenza , al contrario, di proseguire il percorso di certificazione per gli alunni di scuola secondaria di 1^ grado rende opportuno il proseguimento di questa esperienza che proseguirà nel pieno rispetto delle misure igienico-sanitarie richieste.

Comprendendo naturalmente riserve, perplessità e timori via via rappresentati, che accogliamo e facciamo certamente nostri, il contributo a carico delle famiglie, visti gli accordi con la società che assicura i docenti di madrelingue, sarà commisurato al servizio effettivamente reso ed erogato.  L’auspicio che facciamo e rivolgiamo alla Comunità scolastica è ovviamente quello che queste attività si svolgano regolarmente e nella misura desiderata ma non potendo assicurare certezze al riguardo, in merito al versamento della quota posta a carico delle famiglie, si stabilisce che questo, determinato nella misura massima di € 300,00 (trecento/00) annue, avverrà con le modalità di seguito descritte.

Allo stato attuale, per le ragione esposte, non è richiesto il versamento di alcuna quota e pertanto si invitano i sigg. genitori a non effettuare alcuna operazione in tal senso. Al raggiungimento del 33% delle attività programmate verrà richiesto il pagamento di una prima rata di € 100,00 (cento/00), successivamente al 66% sarà richiesta la seconda rata con saldo finale al termine dei corsi.

In caso di interruzione delle attività medesime, le lezioni proseguiranno in modalità DAD (didattica a distanza). Chiaramente, ci sentiamo di aggiungere, il mantenimento di questo standard educativo e di questo accreditamento, nonché la garanzia della qualità dell’apprendimento degli alunni, anche in circostanze che non sono, con ogni evidenza, semplici, passa attraverso un patto di corresponsabilità ove la famiglie sono parte attiva ed essenziale.

Di ogni successiva determinazione al riguardo, relativa agli steps sopra descritti, sarà data, attraverso i canali istituzionali, opportuna comunicazione.