A seguito delle segnalazioni di alcuni genitori si fa presente che le disposizioni in materia di quarantena o isolamento fiduciario per gli alunni sono di competenza della ASL. Esse, infatti, vengono differenziate in base all’ordine di scuola: per la scuola dell’infanzia, considerato che gli alunni non indossano la mascherina e docenti e collaboratori non possono rispettare il distanziamento, la ASL dispone la quarantena sia per gli alunni che per il personale. Per gli altri ordini di scuola, la quarantena viene disposta solo per gli alunni in quanto i docenti dichiarano di utilizzare tutti i dispositivi di protezione.

Si ribadisce, inoltre, che per il rientro a scuola è necessario il certificato medico.