Bullismo, cyberbullismo, educazione stradale, violenza sulle donne e dipendenze: questi alcuni degli argomenti che sono stati trattati questa mattina dagli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri nell’incontro con gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Caduti di Nassiriya” di Vasanello.

I ragazzi hanno infatti incontrato il Maggiore Palmina Lavecchia del Comando di Civita Castella, ed il Maresciallo Orlando Bassolino della Stazioni di Vasanello.

L’incontro rientra nelle nostre attività sulla legalità, tema che costituisce il filo conduttore di ogni nostra azione didattica.

Con i saluti della Dirigente scolastica Dott.ssa Emilia Conti, che ha ringraziato l’Arma per la presenza di oggi, si avviato il primo incontro tenuto dal Maggiore Lavecchia con le classi seconde e terze della scuola.

Il Maggiore ha spiegato ai ragazzi quali sono i pericoli più frequenti sul web, dalla diffusione non autorizzata di immagini all’utilizzo di chat a cui partecipano anche sconosciuti. “È fondamentale – ha detto il Maggiore Lavecchia, rivolgendosi ai ragazzi – saper riconoscere le situazioni di potenziale pericolo affinché possiate subito mettere al corrente degli adulti, come i vostri genitori, o se volete anche i Carabinieri della vostra stazione. Noi siamo sempre a disposizione”.

Molta attenzione è stata posta anche riguardo al tema del consenso, sia nell’ambito della pubblicazione e condivisione di foto e video, sia nell’ambito delle relazioni tra i ragazzi.

L’incontro è proseguito con l’intervento del Maresciallo Bassolino, che ha incontrato le classi prime. Molte sono state le domande degli alunni, soprattutto in ambito di educazione stradale. Il Maresciallo ha poi concentrato il suo contributo sulle conseguenze dell’abuso di alcol e droghe nei ragazzi adolescenti.

Rimandato per due anni a causa delle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica, l’appuntamento di oggi rinnova la nostra ormai tradizionale collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, sempre nel segno della legalità.