Assicurazione integrativa a.s. 2022/23

Ai fine di assicurare la necessaria informazione sull’argomento si rende disponibile la seguente documentazione.

La Regione provvede a stipulare un’assicurazione per i rischi di infortunio degli alunni delle scuole statali e paritarie private di ogni ordine e grado. L’assicurazione, relativamente ai casi di infortunio grave e/morte, copre ogni infortunio che possa verificarsi:

• durante l’orario scolastico e, comunque, durante l’orario in cui sia autorizzato l’accesso e la permanenza presso i plessi scolastici con riferimento, ad esempio, al  pre-scuola (periodo intercorrente tra l’apertura dei cancelli e l’inizio delle lezioni) e alle attività di mensa e doposcuola;
  • durante le lezioni di educazione fisica e le altre attività tipiche e/o specifiche dell’indirizzo scolastico;
  • durante le refezioni scolastiche, le quotidiane ricreazioni e giochi (esercizi fisici e sport comuni, compreso il gioco del calcio per diletto, esclusa però la partecipazione a gare e campionati);
  • durante la partecipazione ad allenamenti e gare per “Giochi della Gioventù” e per tutte le altre manifestazioni sportive scolastiche indette ed organizzate dalla Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale o dagli Uffici scolastici provinciali;
  • durante l’alternanza scuola-lavoro, i tirocini formativi, gli interscambi culturali, anche con l’estero;
  • durante le visite che, a norma delle vigenti disposizioni, si effettuano presso musei, scavi, mostre ed esposizioni, cantieri, aziende e laboratori nonché durante le riunioni culturali, artistiche, religiose, di svago e diporto, come gite, passeggiate ed escursioni;
  • durante i viaggi effettuati nelle circostanze e per gli scopi di cui ai precedenti commi, con ordinari mezzi di locomozione e di trasporto, terrestri o marittimi purché compiuti in forma collettiva con l’organizzazione e sotto la sorveglianza e vigilanza del personale a ciò espressamente preposto;
  • durante il tragitto dalla dimora alla scuola o al luogo dove si effettuano le attività di cui ai punti precedenti e viceversa, effettuato sia a piedi che con qualsiasi mezzo, compresi gli infortuni subiti nella salita o discesa dei mezzi usati (c.d. rischio in itinere).

Il contratto di assicurazione sottoscritto dalla Regione Lazio con la Società AIG Europe S.A. scadrà alle ore 24:00 del 29 ottobre 2023 e sarà probabilmente rinnovato nel corso dell’anno scolastico. Detta procedura non coinvolge direttamente l’Istituzione Scolastica se non nella semplice attività istruttoria di rilevazione e comunicazione del sinistro.

Resta il problema della cd. Responsabilità Civile che il contratto stipulato dalla Regione non copre e per la quale l’Istituzione Scolastica deve provvedere autonomamente. La Responsabilità Civile verso terzi è un’assicurazione che viene stipulata per eventuali danni che possono essere causati a terze persone, per esempio quelli causati involontariamente nello svolgimento dell’attività o quelli materiali causati da persone o strumenti di cui si ha la responsabilità. Inoltre, è bene chiarire che un danno causato volontariamente non può in nessun caso essere indennizzato.

Annualmente l’Istituzione Scolastica attua specifica attività negoziale per l’individuazione, alle migliori condizioni di mercato possibili, avvalendosi al riguardo, in via del tutto gratuita, di broker specializzato. Relativamente all’anno scolastico 2022/23 si mettono a disposizione la seguente documentazione:

Determinazione di scelta broker

Verbale di aggiudicazione Soc. Cattolica Assicurazione