Hanno preso avvio, presso l’Istituto, i laboratori di Educazione ambientale per i bambini e i ragazzi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, organizzati con la collaborazione del Comune di Soriano nel Cimino e dell’Azienda Speciale SAM. Il 9 e 10 febbraio i bambini delle classi seconde e terze della Scuola Primaria hanno partecipato ai primi incontri di sensibilizzazione sul consumo consapevole, sulla raccolta differenziata, sul riciclaggio rivolti alle nuove generazioni.  Quella che in pratica viene chiamata “Regola delle tre R” ovvero Riduci, Riusa e Ricicla. Il futuro del Pianeta è infatti proprio nelle nostre mani e fra pochi anni anche di coloro che sono adesso più piccoli.  Spetta a loro crescere nella consapevolezza che dalle nostre scelte quotidiane dipende il benessere di tutti. Pensare alla salvaguardia delle Natura come qualcosa di scollegato dalla qualità della nostra vita è qualcosa oramai superato e purtroppo ci ha portato ai limiti del baratro, come la stessa pandemia ci ha dimostrato. Il Cambiamento Climatico a cui assistiamo ci sta mostrando come ciò che può sembrare lontano dalla nostra realtà, sia invece molto più vicino di quanto pensiamo. Al primo incontro i bambini hanno sperimentato una prima forma di differenziazione corretta dei rifiuti domestici, cominciando un percorso che li porterà ad approfondire l’argomento. Con l’ausilio dei ragazzi dell’azienda SAM, testeremo come i rifiuti permangano più o meno a lungo nell’ambiente o come è possibile riutilizzarli sia in attività di riciclo creativo, sia nel compostaggio. Sono previsti laboratori di riciclaggio della carta e di riuso creativo di materiali e oggetti da buttare per semplici pratiche di coltivazione delle piante, le nostre prime alleate in questa battaglia per un futuro migliore.