Si è concluso oggi, presso il nostro Istituto, il primo Staff Meeting del progetto ENTERPRISE (ENglish and TEchnology foR Pupil’s’ RISE), nell’ambito dell’Erasmus + azione chiave A2 – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche e per lo scambio tra scuole.

Proporre e sperimentare un nuovo approccio didattico basato sulle nuove tecnologie e sull’insegnamento bilingue di alcune discipline, incrementare e promuovere le STEM, acronimo che raccoglie le discipline scientifico – tecnologiche, attraverso lo scambio ed il confronto con altri paesi europei, promuovere lo scambio di buone pratiche e migliorare il proprio Know – how attraverso lo scambio culturale tra docenti e studenti. Questi i principali obiettivi del progetto che coinvolgerà gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria.

Nel corso di questa settimana sono stati avviati i lavori di coordinamento che hanno visto coinvolti, oltre al nostro istituto, altri quattro docenti provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Grecia. La tavola rotonda ha permesso di definire i topics del progetto, le attività che verranno realizzate nel corso dei tre incontri di scambio tra i diversi paesi, le modalità di scelta del logo, tra quelli proposti dai tre paesi. Il tutto promosso attraverso eTwinning, la community dello staff delle scuole che permette ai paesi partecipanti di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Ai lavori strettamente tecnici sono seguite alcune uscite sul territorio: visita al Castello Orsini e Palazzo Chigi – Albani di Soriano nel Cimino, visita alla citta di Viterbo e visita a Castello Orsini di Vasanello, Un ringraziamento va alle amministrazioni comunali dei Comuni coinvolti per l’ospitalità mostrata.

I lavori sono terminati con la pianificazione delle mobilità dei nostri studenti. Primo appuntamento in Italia nella primavera 2022.