Il 7 febbraio di ogni anno ricorre la giornata contro il bullismo e il 9 febbraio 2021 si è svolta la diciottesima edizione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea; una ricorrenza che ha lo scopo di promuovere in tutto il mondo pratiche per un internet più sicuro, specialmente per i più piccoli. Molte le iniziative che si sono svolte a livello nazionale al motto “Together for a better Internet”: un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”. Il Progetto “Generazioni Connesse” si pone come obbiettivo generale di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire ai giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

Al centro della giornata la dipendenza dei più giovani da smartphone, pc, social e piattaforme, la tutela dei minori, il cyberbullismo, l’educazione all’uso positivo di internet e delle sue potenzialità. Temi sentiti ancor di più quest’anno, 12 mesi dopo la scoperta del coronavirus e il cambio radicale che ci ha imposto nelle relazioni e nella quotidianità.

Dopo il successo dell’anno scorso, molte delle scuole del nostro istituto hanno preso parte all’ iniziativa proposta dai referenti del bullismo e adottata a livello provinciale.  Le campanelle di tutte le scuole, nella fascia oraria che va dalle ore 10:00 alle ore 12:00 hanno suonato, sospendendo le attività per 10 minuti e invitando gli alunni alla riflessione collettiva sul tema. Un’unione ideale di intenti, per ribadire con forza che questo fenomeno non si contrasta solo con la consapevolezza e l’assunzione di responsabilità da parte di tutte le componenti scolastiche, ma occorre anche la collaborazione e la condivisione con le famiglie, il territorio, gli enti locali e soprattutto il coinvolgimento attivo degli stessi studenti. Un momento di riflessione comune a cui hanno fatto seguito molte iniziative e tante attività che trovate qui allegate.

#BULLOUT Scuola-secondaria.pdf

#BULLOUT_Scuole infanzia e primaria-pdf.pdf