La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione. Ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.
Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente, legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo…
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali. (Fonte: MIUR)
Il nostro istituto vanta 6 plessi della scuola dell’infanzia: Soriano (5 sezioni), Sant’Eutizio (sezione unica), Vasanello (3 sezioni), Gallese (3 sezioni), Bassano in Teverina (1 sezione a tempo pieno e una antimeridiana) Bomarzo (2 sezioni). Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. La maggior parte delle sezioni dei nostri plessi è eterogenea per età. L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali. La scadenza per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è fissato al 25 gennaio 2021 e possono iscriversi le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre del 2021 (nati quindi dal 1° maggio al 31 dicembre 2018). Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile del 2022 (anticipatari) (i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile del 2019).

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° maggio e il 31 dicembre del 2021 possono iscriversi alle sezioni primavera, laddove presenti. Le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Molti dei nostri plessi, negli anni precedenti, hanno svolto degli open day di presentazione della scuola. Nel rispetto della normativa anti – Covid, in questo anno scolastico, non abbiamo potuto aprire le porte delle nostre scuole, ma abbiamo pensato di realizzare brevi viaggi virtuali che possano aiutare i genitori a conoscere le nostre scuole e a fare la scelta giusta.

Buona visione!!!!

Presentazione Scuola Infanzia Soriano nel Cimino