Gentili genitori,

la scuola, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, pone particolare attenzione alle persone più vulnerabili, compresi studenti che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.

Il Protocollo di Sicurezza del Ministero dell’Istruzione del 06/08/2020 prevede che sia presa “in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.”

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti. Al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico in sicurezza e di approntare le misure necessarie, si chiede alle famiglie di valutare con il proprio medico se il/la figlio/a presenti condizioni di fragilità dello stato di salute che possano implicare un maggior rischio in rapporto alla infezione da Covid-19 e alle misure di contrasto comunemente adottate. Pertanto, le SS.LL. sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica, esclusivamente all’indirizzo vtic82200v@pec.istruzione.it.

Si allega informativa e modulo di segnalazione