Cari alunni, care famiglie, cari insegnanti

a partire da oggi è attiva la piattaforma CLASSROOM DI G-SUITE per le classi terze di tutti i plessi della scuola secondaria.

Per quanto riguarda le altre classi, la didattica a distanza verrà gestita attraverso la piattaforma COLLABORA, presente all’interno del Registro Elettronico Axios, seguendo il seguente calendario:

• a partire da domani, martedì 17 marzo, inizieranno le classi prime e seconde di tutti i plessi della scuola secondaria;
  • mercoledì 18 marzo sarà la volta delle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria di Soriano e Vasanello e di tutte le classi della scuola primaria di Bassano, Bomarzo e Gallese;
  • giovedì 19 potranno accedere in piattaforma anche le classi 1° e seconde della scuola primaria di Soriano e Vasanello.

Si chiede, tanto alle famiglie quanto agli insegnanti, di rispettare tale calendarizzazione per evitare eventuali eccessi di affollamento in piattaforma e per poter scaglionare le difficoltà di gestione di eventuali problematiche che potrebbero presentarsi.

Nell’attesa di entrare a pieno regime chiedo alle famiglie di leggere il manuale che trovate aprendo la pagina dedicata alla didattica a distanza del nostro sito accessibile cliccando qui.

Anche la scuola dell’Infanzia sta dando il suo contributo cercando di attivare percorsi educativi a distanza per gli alunni di 5 anni, pur nella difficoltà della loro realizzazione, tenuto conto dell’età degli alunni a cui si rivolge. Le insegnanti, nell’obiettivo di fornire la loro vicinanza agli alunni, proporranno attività ludico – educative da poter realizzare grazie al contributo delle famiglie. I fiduciari di plesso svolgeranno attività di coordinamento delle attività proposte dai singoli plessi. I docenti provvederanno a condividere le proposte con i rappresentanti dei genitori di ogni sezione i quali si faranno portavoce tra i genitori dell’intera sezione.

Si allega informativa: Circolare_dirigente_didattica_a_distanza-del-16-marzo-2020.pdf

Mi preme rinnovare il ringraziamento a tutto il personale, ai docenti, alle famiglie e agli alunni per l’impegno profuso nella gestione di questa situazione di emergenza. Tengo a sottolineare che in questo momento non vogliamo ulteriormente gravare sulle famiglie con eccessive incombenze ma vogliamo semplicemente portare la nostra solidarietà.

Un cordiale saluto

IL DIRIGENTE