Cari alunni e genitori, siamo consapevoli del forte disagio e delle difficoltà che la sospensione delle attività didattiche ha causato e stiamo lavorando per rendere questa situazione meno difficile per tutti. Tutto il personale scolastico del nostro istituto (docenti, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi) sta lavorando per gestire al meglio questa situazione e per garantire la continuità didattica per alunne e alunni. Si richiede a tutti uno sforzo comune per portare avanti la didattica, ripassare, consolidare e potenziare gli apprendimenti.

Come riferito in una nostra precedente comunicazione, stiamo attivando la piattaforma Classroom per le classi terze della scuola secondaria e crediamo di essere pronti a partire per il fine settimana. La piattaforma Classroom permetterà di gestire la didattica a distanza anche per le classi Cambridge della scuola primaria e secondaria. Per ora tutte le altre classi stanno procedendo con il Registro Elettronico anche se stiamo sperimentando la piattaforma Axios per cercare di interagire con l’utenza, superando i limiti della unilateralità della didattica offerta dal nostro Registro. Per ora gli insegnanti hanno ricevuto disposizioni per attivarsi anche nella restituzione da parte degli alunni dei compiti assegnati.

Anche la scuola dell’Infanzia sta dando il suo contributo cercando di attivare percorsi educativi a distanza per gli alunni di 5 anni, pur nella difficoltà della loro realizzazione, tenuto conto dell’età degli alunni a cui si rivolge. Su questo avremo modo di aggiornavi nei prossimi articoli.

Consapevole delle difficoltà connesse alla gestione di una situazione inedita e difficile su molti fronti, volevo rendere le famiglie partecipi delle nostre iniziative e rinnovare anche in questa sede la mia gratitudine a tutto il personale docente, amministrativo e ausiliario per la collaborazione e l’impegno nell’ assolvere i propri compiti.

Uniti insieme ce la possiamo fare!!!!

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Emilia Conti