Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato, in data 8 marzo 2020, il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale.

DPCM-8-marzo-2020.pdf

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile la nota che aggiorna le indicazioni operative per le scuole al Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020. La nota è rivolta agli Uffici Scolastici Regionali, ai dirigenti scolastici ed è stata inviata, per conoscenza, alle Organizzazioni Sindacali.

Nota al DPCM 08-03-2020-2.pdf

Tra le novità:

• Segreterie: le attività di consulenza saranno svolte in modalità telefonica o online. Il ricevimento, nei casi indifferibili, sarà autorizzato dal dirigente preposto alla struttura.
  • Sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020.
  • Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, spiega la nota, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione. Il nostro istituto sta procedendo all’attivazione della piattaforma classroom per le classi terze della Scuola secondaria. La priorità è stata concessa alle classi terze, poi si procederà con le classi Cambridge, prima della scuola secondaria e poi dell scuola primaria. Gli alunni riceveranno le credenziali ed eseguendo queste brevi indicazioni sarà possibile procedere all’accesso in piattaforma: istruzioni_classroom-2.pdf.
  • Per ora si conferma l’utilizzo del Registro Elettronico come modalità di didattica a distanza. Di seguito è possibile trovare un breve tutorial per agevolare l’utilizzo dello stesso: Istruzioni materiale didattico RE.pdf

Si coglie l’occasione per rinnovare i ringraziamenti a tutto il personale, ai docenti e alle famiglie.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Emilia Conti