I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado di Vasanello e Gallese, nell’ambito del progetto “Train to be cool” voluto dal Ministero dell’interno – Settore Polizia Ferroviaria, hanno incontrato rispettivamente lo scorso 6 dicembre e 13 dicembre la POLFER, con l’obiettivo di educare gli alunni al rispetto delle regole in ambiente ferroviario, affinché possano diventare consapevoli anche dei rischi che si corrono.

Il Comandante della Polizia ferroviaria di Orte Ispettore superiore Alessandro Fanano, coadiuvato dal vicecomandante ispettore superiore Masotti, ha illustrato agli alunni le principali regole da osservare quando si è in prossimità dei binari e quali sono i comportamenti che possono costituire un rischio.

Grazie alla competenza e alla capacità di attirare l’attenzione dei due agenti, i ragazzi hanno appreso come difendersi dai pericoli derivanti dal comportamento criminale degli altri e dagli atteggiamenti irresponsabili di sé stessi. Se nel primo caso sono a rischio il nostro portafogli e i nostri beni, nel secondo invece potremmo perdere la nostra salute, se non la vita stessa. Salire su un treno già in movimento, attraversare i binari senza usare il sottopassaggio, essere distratti dal cellulare o, peggio ancora, farsi riprendere dagli amici mentre si evita all’ultimo istante il treno che sta sopraggiungendo ad alta velocità sono leggerezze che potrebbero avere un costo molto alto: la propria vita.

Il progetto rientra nel percorso di educazione alla legalità, volto allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, che costituisce la mission principale del nostro istituto e che si concretizza anche in questi incontri con le Forze dell’Ordine, in un’ottica di forte e costante sinergia tra le istituzioni.

http://www.tusciaweb.eu/2019/12/scuola-sicurezza-ferroviaria/

http://www.newtuscia.it/2019/12/13/la-polfer-orte-incontra-gli-alunni-gallese/