In data odierna, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia, si è svolta la Giornata Internazionale di studi sul Bullismo alla quale hanno preso parte diversi insegnanti del nostro Istituto. Numerosi sono stati gli interventi provenienti da realtà nazionali e internazionali, coordinati dalla Dott. ssa Fiorella Crocoli, D.S. Istituto Omnicomprensivo di Orte, e dalla Dott.ssa Sabrina Sciarrini, referente provinciale Bullismo Ambito Territoriale Viterbo.

Tante le esperienze e le testimonianze condivise: esperti nel settore di ricerca, studenti, genitori e docenti a confronto sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. Tutti concordi nel riconoscere alla scuola il suo ruolo fondamentale nella lotta contro tali fenomeni. Una centralità che deve essere supportata dalla famiglia in un’ottica di collaborazione per la realizzazione del progetto educativo e formativo dell’alunno.

A tal fine è necessario intraprendere percorsi improntati sulla persona, sulle relazioni umane dirette e su un’educazione all’affettività che riportino al contatto e al riconoscimento emotivo: in una parola all’EMPATIA. È questa la parola chiave che ha fatto da filo conduttore nel corso dell’intera giornata formativa. Empatia intesa come capacità di comprendere la sfera emozionale dell’altro, vittima o bullo che sia. Come insegnanti, genitori ed educatori abbiamo la possibilità di costituirci come rete e comunità che torni a valorizzare l’ascolto, lo scambio e il riconoscimento dell’altro come individuo e come membro della stessa comunità.

Referenti d’Istituto Michela Mechelli e Cristina Cornici