Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Il progetto intende promuovere la lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative, alcuni momenti da dedicare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.

Laboratori creativi per i più piccoli che, partendo dalla lettura di albi illustrati di storie Rodariane o sull’ambiente e la sua salvaguardia, approderanno alla drammatizzazione, alla manipolazione di storie e all’elaborazione di libricini multimaterici personalizzati.
Letture e costruzioni di filastrocche, nonsense, rebus, anagrammi e tanti altri giochi di parole per gli alunni della Primaria, sempre indirizzati dai consigli del Maestro Gianni! Ma….. anche letture sulla salvaguardia del nostro Pianeta, sul valore e l’importanza di mantenere il più possibile intatto il patrimonio che abbiamo ereditato e che lasceremo ai nostri figli.
Letture-dibattito-confronto di quotidiani, riviste e libri (anche in lingua inglese!) sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sulle teorie scientifiche maggiormente accreditate che spiegano le cause dei cambiamenti climatici. Riflessioni e approfondimenti sulla lingua e sulle infinite possibilità di gioco che con questa si possono realizzare.

Queste alcune delle attività che vedranno protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Ernesto Monaci” che partecipa, anche quest’anno, a “Libriamoci 2019” con una serie di iniziative ed attività in tutti i plessi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Una settimana davvero piena di gioia per la lettura, tutto all’insegna del puro piacere e divertimento!

Locandina Libriamoci – 2019