Mercoledì 5 giugno alle ore 10,00 è stato dato il via alla manifestazione “Giovane e Colori, Evviva la scuola che è festa!”, atto conclusivo di un progetto biennale che ha visto l’Istituto Comprensivo Ernesto Monaci impegnato in varie attività.

In collaborazione con l’Associazione Juppiter, il progetto, elaborato nell’ambito dei progetti “Monitor 440” e finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Giovanili, ha impegnato gli alunni dell’istituto Monaci in varie attività, da quelle musicali a quelle dedicate alla continuità educativo-didattica, mettendo in campo competenze trasversali legate al piano delle arti nonché ai concetti di cittadinanza e costituzione.

Il tutto si è concluso mercoledì scorso, con una vera e propria “Festa della Scuola” che ha coinvolto, in un abbraccio corale al paese, tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, 1.500 ragazzi dai 3 ai 14 anni, di tutti i quindici plessi. Nel ricordare anche l’anniversario del bombardamento di Soriano avvenuto nel 1944, piazza Vittorio Emanuele si è riempita di colori, di urla, di musica, nella prospettiva di dare continuità e ricordo, tra un passato doloroso e un presente che abbiamo il dovere di rendere migliore. E solo i giovani, con il loro entusiasmo e la loro voglia di cambiare, possono riuscirci.

Larga la partecipazione anche delle autorità, il Sindaco di Soriano nel Cimino che ha accolto e dato il benvenuto agli alunni e al personale scolastico, il Sindaco e i rappresentanti dei Comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Gallese e Vasanello, il delegato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, le forze dell’ordine della locale stazione dei Carabinieri, il sacerdote che ha messo a disposizione il sagrato della Chiesa.

E poi LORO, i bambini, i ragazzi che hanno colorato per due ore un intero paese e hanno lanciato i loro messaggi di speranza attraverso i loro striscioni!

Al termine, il Dirigente scolastico ha premiato la classe che ha realizzato lo striscione più rappresentativo, che ha vinto una LIM per la propria scuola.

La scuola è anche Festa! Una mattinata all’insegna della speranza!

Giovani e colori, Evviva la scuola che è Festa! Official Video