LIBRIAMOCI A SCUOLA – 22/26 OTTOBRE 2018

25 titoli entrati nelle nostre classi.

12 scuole partecipanti.

Oltre 500 alunni coinvolti.

L’Istituto comprensivo Ernesto Monaci ha aderito e partecipato con motivazione ed entusiasmo all’iniziativa “Libriamoci a scuola 2018”, settimana di promozione della lettura nelle scuole che si è svolta dal 22 al 27 ottobre.

Numerose e varie le attività che gli insegnanti dell’Istituto hanno organizzato: letture ad alta voce, realizzazioni di disegni, dipinti, maschere, libri cartacei, letture degli alunni più grandi ai più piccoli.

I titoli sono stati scelti seguendo i tre filoni suggeriti dalla stessa iniziativa: lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; 200 anni: buon compleanno Frankenstein!

Quindi le letture, attraverso i vari generi letterari, hanno proposto riflessioni su tantissime tematiche: il ruolo delle parole e della poesia, il rispetto della diversità, l’importanza dell’espressione artistica, la libertà di scegliere chi essere e dove andare, il razzismo, i diritti dei bambini, l’emancipazione femminile, la ricerca ed il progresso scientifico, i pregiudizi.

Cliccando sul link, si accede al padlet che raccoglie i contributi degli insegnanti ed è quindi possibile visionare e leggere le attività svolte.