All’inizio del nuovo anno scolastico desidero rivolgere il mio affettuoso augurio agli alunni, ai genitori, al personale docente e ATA di un sereno e proficuo lavoro. Agli alunni auguro un anno di autentica formazione e di crescita umana, sociale e civile, ai genitori chiedo un partecipazione continua e costruttiva senza la quale non sarà possibile una completa formazione educativa ed umana; ai docenti un grazie anticipato e un incoraggiamento per l’impegno nel realizzare, pur fra le difficoltà, una scuola di qualità. Un augurio al personale ATA e a tutto il personale che collabora a vario titolo con la nostra scuola (autisti, assistenti, educatrici),  affinché  rafforzi sempre di più la consapevolezza del proprio essere parte integrante di una comunità  educante dove gli obiettivi formativi possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti.

Un ringraziamento ed un augurio alle Amministrazioni Comunali di Soriano, Vasanello, Gallese, Bassano e Bomarzo, sempre  vicine alle esigenze della comunità scolastica, che sono al lavoro per rendere le scuole sempre più sicure e per dotarle di tutto il necessario per favorire l’apprendimento degli alunni. Condividiamo con esse diversi progetti, finanziati ed apprezzati per la loro valenza educativa e didattica.

Un augurio speciale ai più piccoli che iniziano la scuola dell’infanzia affinché questa esperienza possa essere “l’inizio di una storia straordinaria”.

Su uno scenario dominato sempre più dall’incertezza e dalla precarietà possa la nostra scuola far germogliare nelle nuove generazioni il seme della sana curiosità conoscitiva ed il piacere dell’apprendimento, insegnare loro a “imparare” e “a essere”, infondere la speranza e la fiducia nel futuro.

Per quanto mi riguarda garantisco la mia piena disponibilità e il mio concreto impegno nell’affrontare, condividere e risolvere gli eventuali problemi con passione e presenza, spirito di servizio e volontà di miglioramento continuo.

Buon anno e buon lavoro a tutti!

– Dott.ssa Emilia Conti –