Come  aveva promesso nell’incontro del 2 novembre scorso, Maria Giulia è tornata a trovare i bambini delle classi 3 A- B  per raccogliere le impressioni e le riflessioni scaturite dalla lettura del suo primo libro.

Il giorno 6 Giugno nell’Aula Magna della scuola primaria gli alunni  e i loro genitori alla hanno preso parte all’incontro programmato già da novembre.

Nel corso dei passati mesi i bambini  hanno finito di  leggere il libro  che è piaciuto moltissimo e che ha dato loro modo di riflettere su alcune tematiche importanti quali le passioni che salvano la vita, la discriminazione, il valore dell’amicizia, il coraggio, la determinazione e  il confronto con i propri limiti, l’affermazione di sé come persona che ha diritto ad essere accolta.

I bambini hanno realizzato nel corso di questi mesi un album da donare a Maria Giulia nel quale hanno raccolto oltre a dei bellissimi disegni anche riflessioni e pensieri sulla lettura del libro;  nel corso dell’incontro, i bambini hanno saputo coinvolgere e discorrere con l’autrice  mettendo a frutto le riflessioni fatte durante le conversazioni in classe. Il libro, scritto in modo semplice ma efficace,  pieno di pathos e ironia, accattivante con le sue descrizioni di combattimenti, ha coinvolto tutti gli alunni e l’incontro con l’autrice ha rappresentato un momento importante per  l’esempio che una vita spesa all’insegna delle passioni  vale la pena di essere vissuta appieno.

L’incontro questa volta si è concluso con un “ICHI NI  AH!” gridato prima dei combattimenti di arti marziali e con un arrivederci alla lettura del prossimo libro. Maria Giulia non ha voluto però svelare se ne ha già un altro nel cassetto!