Il giorno 31 maggio si sono svolti nel nostro Istituto gli esami finalizzati al raggiungimento delle Certificazioni Trinity, relative alle competenze nella lingua Inglese.

Dopo un percorso extracurricolare durato un intero anno scolastico, costruito ad hoc per ogni fascia di livello, avviato in tutti i plessi facenti parte del nostro istituto e finalizzato al recupero e al potenziamento delle competenze relative alla lingua inglese, oggi è stata la giornata degli esami. Pianificate in collaborazione con la scuola di lingue LightHouse di Orte, le attività sono stato rigorose e specifiche; l’intero iter ha condotto gli alunni al raggiungimento di risultati oramai imprescindibili per una scuola aperta all’Europa, soprattutto la nostra che ha appena concluso un progetto biennale di Erasmus Plus, il “Ri.S.E. Project”.

I nostri alunni delle scuole primarie e secondarie di Soriano, Bassano, Gallese e Vasanello si sono confrontati per la prima volta con un’esaminatrice madre-lingua, selezionata direttamente dal Trinity Centre e volata in Italia dalla città di Edimburgo, la quale ha testato le loro competenze linguistiche, grammaticali, lessicali e comunicative.

I più piccoli, emozionati ed agitati, frequentanti solo la terza elementare, hanno iniziato la mattinata di esame che si è conclusa con gli studenti più grandi delle scuole secondarie, che si sono approcciati al raggiungimento del Grade 3 and 4.

Un ringraziamento doveroso va al Dirigente Scolastico che ha creduto e facilitato il progetto, ma anche a tutti i tutor che hanno supportato, per l’intera durata del percorso, i ragazzi e le famiglie, i docenti Julia Ciavattini, Silvia Ceccarelli, Adriana Barnabei, Angela Pieri, Francesco Achilli e Sonia Sguazzini. Impagabile e professionale il lavoro dei docenti madre-lingua: Alex, Mariella, Costance e Riccardo. Preziosa la collaborazione con Ivonne Pena, coordinatrice e responsabile della Scuola di Lingue LightHouse.

Indipendentemente dai risultati – che siamo certi saranno positivi – tutti i ragazzi possono sentirsi soddisfatti. Il corso e la mattinata d’esame sono stati per tutti motivo di maturazione e crescita.

We will keep you posted! Stay tuned!