Si è svolta il 25 maggio 2018 alla scuola secondaria di Soriano nel Cimino, la 3^ edizione de “La Notte Bianca della Legalità” che ha visto protagonisti tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie del nostro Istituto Comprensivo.

Evento clou dell’anno, primo progetto di istituto del nostro PTOF, la Legalità è stato il leitmotiv di molti percorsi didattici (curricolari e non) dell’intero anno scolastico che si sta concludendo.

La serata è iniziata alle ore 19:00 con l’apertura de “Il percorso della Legalità” ad alunni e studenti che hanno potuto visitare e vedere i propri lavori e quelli dei loro compagni. Alle ore 21 il Dirigente Scolastico Dr.ssa Emilia Conti ha dato il via ufficiale alla Notte Bianca presso l’Aula Magna “Luigi Valente” recentemente inaugurata. Dopo i saluti dei sindaci e delle autorità, ha preso la parola Roberto Tedeschini, presidente della Consulta Studentesca Provinciale, da poco rientrato da Palermo dove è stato invitato a partecipare a “La nave della Legalità”. Il suo intervento è stata una testimonianza diretta di come la legalità debba essere un impegno quotidiano per un futuro ed una società più giusta. Un intermezzo musicale ha preceduto l’intervento della pedagogista clinica Dr.ssa Marcella Ciapetti che ha tenuto le menti attente introducendo un argomento sul quale occorre iniziare ad investire la riflessione: il rapporto scuola-famiglia nella prevenzione di fenomeni quali il bullismo e le prevaricazioni “Senza limiti e senza regole. Il ruolo della famiglia e della scuola”. La prima parte della serata si è conclusa con il debutto del Coro d’istituto, che ha condotto tutto il pubblico intervenuto verso l’apertura dei percorsi della legalità curati, allestiti e presentati dagli studenti.

La serata è stata ricca di spunti, partecipata, vissuta con entusiasmo e spirito di condivisione. La scuola ha aperto le sue porte fino a tarda nottata, ha abbattuto i vincoli degli spazi predefiniti, ha messo a disposizione le sue risorse per condividere con l’intera comunità un’esperienza formativa, informativa, educante. La legalità nasce dalle piccole cose. “Sii portatore sano di legalità”.