11 maggio 2018 – Giornata commemorativa del centenario della morte di Ernesto Monaci: intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Soriano nel Cimino

Il giorno venerdì 11 maggio 2018, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Soriano nel Cimino, è stata celebrata la giornata commemorativa del centenario della morte di Ernesto Monaci, filologo di origine sorianese di rilevanza internazionale, in onore del quale si è ritenuto opportuno intitolare il nostro Istituto Comprensivo Statale.

Diversi interventi interessanti e partecipati hanno caratterizzato tutta la durata dell’evento, uniti alla possibilità di visitare la mostra di cartelloni e manufatti realizzati dagli alunni dell’Istituto relativamente alla tematica “Ernesto Monaci e il suo tempo”.

I saluti del Dirigente Scolastico Dr.ssa Emilia Conti hanno dato l’avvio alla giornata e a seguire, si sono avvicendati i saluti dei Sindaci delle scuole facenti parte dell’Istituto, Fabio Menicacci di Soriano, Alessandro Romoli di Bassano in Teverina, Ivo Cialdea di Bomarzo, Antonio Porri di Vasanello e dell’Ass. Donatella Manno in rappresentanza del Comune di Gallese, nonché di Sua Eccellenza Vescovo Romano Rossi e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo Dott. Daniele Peroni. Presenti in sala anche le forze dell’ordine locali, rappresentate dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Soriano, Maresciallo Paolo Lonero.

Si è proceduto con l’intitolazione di alcuni locali scolastici in memoria di personaggi che hanno rappresentato rilevanza e interesse non solo a livello locale: le insegnanti Dora Ceccarelli e Gabriella Arriga, prematuramente scomparse, alle quali sono state rispettivamente intitolate la “Sezione Primavera” della Scuola dell’infanzia Domenico Patrizi e l’Aula Magna della Scuola primaria Achille Ferruzzi; i presidi professor Ennio Sotgiu e Luigi Valente in onore dei quali sono state intitolate l’Aula Informatica e l’Aula Magna della scuola secondaria di Soriano; il musicista Maestro Alessandro Alessandroni a cui è stato dedicato il nuovo avvio all’Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo.

Numerosi sono stati gli interventi musicali alternati a drammatizzazioni, proiezioni video, presentazioni Power Point, che hanno visto il coinvolgimento di tutti gli allievi dell’Istituto, anche in collaborazione con locali Associazioni quali Soriano Terzo Millennio e il GAB – Gruppo Archeologico Bassanese e con lo storico Prof. Valentino D’Arcangeli.

Le varie manifestazioni hanno condotto al momento conclusivo della giornata: l’intitolazione dell’Istituto a Ernesto Monaci, con la consegna, da parte del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Daniele Peroni, della targa di intitolazione al Dirigente Scolastico Emilia Conti.

Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” – Soriano nel Cimino