Il Conto consuntivo è uno dei documenti contabili obbligatori previsti dall’articolo 40 del Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107 (Decreto Interministeriale 129/2018). E viene illustrato nel Capo V (articoli 22-24).

Il significato organizzativo viene illustrato nell’articolo 24, che colloca il documento nel novero delle “misure organizzative necessarie per la rilevazione e l’analisi delle spese e dei rendimenti dell’attività amministrativa”, con l’obiettivo di collegare le risorse impiegate (umane, finanziarie e strumentali) con il raggiungimento dei risultati.

L’azione dirigenziale, come anche l’istituzione scolastica nel suo complesso, sono valutate anche sulla base delle risultanze di queste azioni di controllo, con rilevanza anche nella verifica della responsabilità dirigenziale.

Il conto consuntivo si compone comunque del conto finanziario e del conto del patrimonio (ATTIVO PASSIVO).

Ad esso sono allegati:
a) l’elenco dei residui attivi e residui passivi, con l’indicazione del nome del debitore o del creditore, della causale del credito o del
debito e del loro ammontare;
b) la situazione amministrativa che dimostra il fondo di cassa all’inizio dell’esercizio, le somme riscosse e quelle pagate, tanto in conto competenza quanto in conto residui, e il fondo di cassa alla chiusura dell’esercizio, il totale complessivo delle somme rimaste da riscuotere (residui attivi) e di quelle rimaste da pagare (residui passivi) nonché l’avanzo o il disavanzo di amministrazione;
c) il prospetto delle spese per il personale e per i contratti d’opera;
d) il rendiconto delle singole attività e dei singoli progetti (ENTRATEUSCITE);
e) il rendiconto dell’eventuale azienda agraria o speciale (non presente c/o questa istituzione scolastica);
f) il rendiconto delle eventuali attività di vendita di beni e di servizi a favore di terzi (non presente c/o questa istituzione scolastica);
g) il rendiconto dell’eventuale convitto annesso (non presente c/o questa istituzione scolastica).

Il complesso della documentazione è stato sottoposto all’esame dei sigg. Revisori dei Conti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23, comma 2, D.I. 129/2018, i quali hanno emesso parere favorevole nella seduta del 20.04.2023 (verbale n. 2023/004).

Il Conto Consuntivo è stato successivamente approvato dal Consiglio dell’Istituzione Scolastica con deliberazione n. 98/2023 nella seduta del 03.05.2023.