25 e 26 maggio 2023: gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Vasanello sperimentano percorsi di legalità. Due gli incontri che hanno visto come protagonisti gli studenti. Il primo incontro ha visto la partecipazione del Sov. C. Santini Miriam e Sov. Croci Federico della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Viterbo. Gli alunni sono stati coinvolti in una riflessione su come utilizzare in modo consapevole il cellulare e il computer attraverso informazioni puntuali sui pericoli e sulle trappole del web che possono sfociare nel cyberbullismo.
Il giorno 26 maggio, si è svolto l’incontro sul tema della sicurezza stradale grazie ad una rappresentanza di Carabinieri del reparto di Civita Castellana alla guida del luogotenente C. S. Giovanni Rizzo. Oltre alla possibilità di scoprire nel dettaglio il funzionamento dell’auto
ammiraglia in loro dotazione, l’incontro si è arricchito dal racconto fatto dal concittadino vasanellese Daniele Mancini sulla necessità di mantenere sempre l’attenzione al momento della guida avendo l’accortezza di allacciare le cinture di sicurezza e nel non distrarsi con il
cellulare. Attraverso questi due incontri i partecipanti hanno potuto riflettere su tematiche importanti per la vita quotidiana.